La città di Ica si trova a sud del Perù, in una fertile valle conosciuta e rinomata per l’agricoltura e per la quantità di vigneti presenti, alcuni dei quali risultano addirittura essere i più antichi del Sud America. Conoscere la valle significa quindi assaporare i frutti della sua terra, con degustazioni nelle varie cantine presenti, famose sia per il vino che per la produzione di un tipico distillato, il Pisco (una sorta di brandy), ma anche apprezzarne la cultura, visitando i suoi conosciuti musei e percorrendo le tappe significative della storia di quest’area, dalla preistoria al periodo coloniale.
A questo proposito suggeriamo di visitare il museo Museo Regionale Maria Reiche che racchiude diverse testimonianze delle culture Paracas e Nazca, grazie a una raccolta di oggetti, antichi strumenti, tessili e ceramiche ancora intatti.
Gastronomia e cultura sono due aree di interesse molto importanti a Ica, ma chi si avventura in questa valle può permettersi anche di vivere esperienze molto più avventurose e stupefacenti, immersi in un contesto da sogno che con poca immaginazione ricorda e rispecchia i set dei film di Lawrence d’Arabia.
A soli 15 minuti da Ica, infatti, il fiume e le sue fertili sponde lasciano spazio al deserto, a interminabili dune di sabbia e a una splendida laguna chiamata Huacachina. Realtà o finzione? La linea di confine è sottilissima in questo luogo un pò bizzarro circondato da dune colossali che, in base all’intento di chi le osserva, possono trasformarsi da romantico set fotografico a parco dei divertimenti.
Le dune si prestano spesso ad ospitare i fanatici di sandboard: basta una tavola, un po’ di spinta e via!
Giù a tutta velocità lungo le dune, godendosi una visuale mozzafiato del deserto, anche con il viso coperto dai granelli di sabbia!
Il cerchio a questo punto si chiude: dopo tanto stupore e tanta fatica è giunto il momento di ritornare a Ica, sedersi in una delle famose bodegas e gustarsi il tramonto con un ottimo bicchiere di vino.
Lascia un commento