La Patagonia è la regione situata nell’estremo sud dell’America Latina.
Suddiviso tra Argentina e Cile, il territorio della Patagonia occupa una superficie di oltre un milione di chilometri quadrati con una popolazione di poco inferiore ai due milioni di abitanti.
La parte argentina comprende le province di Neuquen, Rio Negro, Chubat e Santa Cruz e la porzione orientale della Terra del Fuoco.
A livello naturale la regione presenta caratteristiche eterogenee, dalle pianure e steppe dell’area centrale fino ai panorami delle Ande e ai suggestivi ghiacciai della Terra del Fuoco. Il clima è freddo e secco, con temperature più miti sulla costa orientale grazie alle correnti provenienti dall’Oceano Atlantico.
Per quanto riguarda la fauna la ospita numerose specie autoctone come il guanaco, il puma, la volpe della Patagonia e il tuco-tuco.
Secondo le ricostruzioni degli archeologi, le prime forme di vita risalgono al 10.000 avanti Cristo.
Il termine Patagonia si deve invece a Magellano, che nel corso delle sue esplorazioni nella regione descrisse i patagones, gli abitanti indigeni la cui statura, secondo la leggenda, era il doppio di quella europea.
A lungo considerata una terra di frontiera, oggi la Patagonia è una vivave regione e un importante polo turistico, facilmente raggiungibile da Buenos Aires e dalle principali città dell’area.
Lascia un commento