Raggiungere il monastero di Chemday nel villaggio di Chemrey è abbastanza semplice e molto suggestivo. Il monastero è arroccato su una montagna e domina il villaggio e le coltivazioni.
Consiglio di arrivare in mattinata, se si è fortunati si possono incontrare i monaci in preghiera e se si è molto fortunati ci si può ritrovare nel monastero da soli e imbattersi in una Puja (preghiera) solenne.
Innanzi a circa 60 monaci dei monasteri di Hemis e Chemday ho potuto seguire la preghiera del mattino in un’atmosfera unica, d’altri tempi.
Ritrovatomi in una situazione unica, inaspettata e fuori dal tempo, ho chiesto ai monaci se era possibile seguire la preghiera con loro e mi sono fatto dire dove potevo mettermi senza disturbare.
L’ospitalità unica dei ladakhi è proverbiale ed è stata rivolta a quei cinque turisti che hanno partecipato alla preghiera del mattino. Con la mia fotocamera, senza disturbare, mi sono posizionato vicino ai monaci, cercavo di realizzare qualche ritratto, ma di colpo mi sono accorto del fascio di luce che illuminava la scena, ho sperato che qualcosa accadesse e… Un ragazzo ha iniziato a servire il te ladako.
Ho atteso che arrivasse vicino al monaco più centrale e ho scattato diverse fotografie cercando di avvicinarmi sempre di più, l’obiettivo grandangolare e la macchina compatta e silenziosa permettono di muoversi senza disturbare in ambienti ristretti, l’ampio angolo di campo mi ha consentito di inserire nella scena elementi che aggiungono dettaglio e descrivono il luogo, la grande apertura di diaframma mi ha consentito di isolare i soggetti dallo sfondo, usare tempi più veloci e non salire troppo di ISO. Ho usato la priorità dei diaframmi, sovra e sotto esponendo in funzione della situazione di luce, per meglio controllare l’esposizione.
Realizzare queste immagini non è particolarmente complesso anche con una fotocamera compatta, in definitiva l’importante è farsi accettare e non disturbare la preghiera dispensando sorrisi e rispettando la funzione.
Dove è stata scattata?
Jammu & Kashmir – Ladakh – Chemday Gompa in Chemrey – 3650mt
Quando è stata scattata?
8 agosto 2016 alle ore 11.30 circa
I dati di scatto:
LEICA Q (Typ 116) – 28.0 mm f/1.7
1600ISO – tempo: 1/400 – diaframma: f/1.7
© Simone Bassani
Lascia un commento