Essaouira è una delle città del Sud più ‘europeizzata’ dato l’enorme flusso di turisti che praticano surf e windsurf. Ha una spiaggia lunghissima e sabbiosa ed è frequentatissima di sera.
Sono stato parecchie volte a seguire i giovani marocchini che praticano il surf e questa fotografia l’ho scattata in un momento particolare, verso il tramonto. Avevo già molte fotografie di surf e windsurf, non è raro a Essaouira; a molti ragazzi piace farsi fotografare e le occasioni di riprendere delle acrobazie di windsurf non è per niente occasionale, anzi.
Quello che volevo era una specie di foto ‘simbolo’ di quell’attività, che ne rappresentasse la libertà.
Amo quella luce fredda che contrasta con il calore del sole all’orizzonte. Ho voluto sottoesporre per cercare le silhouette dei due ragazzi. Credo che la foto sarebbe pure riuscita meglio se avessi potuto abbassarmi di più in modo da proiettare quelle silhouette nell’azzurro del cielo, purtroppo avevo già i piedi in acqua!
Avevo visto i due ragazzi prepararsi, ho impostato la fotocamera in priorità di diaframmi scegliendo f/11 e poi ho impostato una sottoesposizione sicuro che la fotocamera, in controluce, avrebbe scelto dei tempi rapidi.
Ho aspettato che fossero pronti e, appena sono entrati in acqua, li ho seguiti finché non mi sono appunto inzuppato i piedi.
Dove è stata scattata?
Essaouira – Marocco
Quando è stata scattata?
1 novembre 2015 alle ore 18.00 circa
I dati di scatto:
LEICA Q (Typ 116) – Summilux 28 mm f/1,7 ASPH
640 ISO – tempo: 1/400s – diaframma: f/11 – correzione dell’esposizione: -3/10 EV
Lascia un commento