Se volete scoprire da vicino il passato glorioso dell’antica Persia, una visita a Kashan è ideale per vivere un’esperienza di viaggio di grande fascino. Capitale dell’omonima contea nella provincia di Isfahan, nel nord ovest dell’Iran, Kashan è uno degli insediamenti urbani più antichi del pianeta. Le sue origini risalirebbero infatti a 9.000 anni fa, ed è infatti considerata dagli esperti uno dei centri più importanti della civiltà preistorica.
Tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo Kashan era famosa in tutto il Medio Oriente per la produzione di piastrelle e vasellame. Alcuni artefatti dell’epoca si possono ancora oggi ammirare in importanti musei internazionali come il New York Metropolitan Museum of Art e l’Iran National Museum. Lo splendore dell’epoca si traduce in un’importante eredità architettonica, ben visibile nelle strade del centro storico.Ma Kashan vanta un’altra particolarità. Secondo alcuni storici, infatti, sarebbe la città di origine dei Re Magi, che partirono da qui alla volta di Betlemme per assistere alla Natività. Al di là degli aspetti del passato, oggi Kashan è una bella città dove sostare per ammirare alcuni splendidi edifici e attrazioni.
A Kashan si trova il Bagh-e Fin, uno dei giardini più belli di tutto l’Iran. Si possono inoltre visitare alcune ex residenze private come la Ameri House, la Boroujerdi House, la Abbasi House e la Attarha House e affascinanti moschee come la Agha Bozorg, la Jameh Mosque e la Meydan Mosque. Meritano inoltre una visita il bazar centrale, ricco di grande artigianato locale, e la Borujerdi ha House, uno dei migliori esempi in assoluto di architettura persiana.
Kashan è comodamente collegata alle principali località della regione come Isfahan e si può visitare in giornata.
Lascia un commento