In questi giorni ricorrono le celebrazioni dedicate alla fondazione di Ica, l’affascinante città situata nell’omonima regione del Perù meridionale. Quella di Ica è una storia ricca di mistero, dove convivono l’eredità della conquista spagnola e il passato millenario del paese.
La città è stata infatti fondata ufficialmente il 17 giugno 1563 dal conquistador Geronimo Luis de Cabrera con il nome di Villa de Valverde. Da sempre baluardo del potere spagnolo, Ica ha ottenuto un’amministrazione indipendente solo in seguito all’indipendenza del Perù, nel 1821.
Un aspetto affascinante di Ica è inoltre rappresentato dalle numerose scoperte effettuate nell’area.
Nel 2007, ad esempio, alcuni ricercatori hanno ritrovato reperti fossili attribuiti a un pinguino preistorico, chiamato Icadyptes salasi, vissuto nella regione di Ica circa 30 milioni di anni fa!
Sempre a Ica, diverse spedizioni hanno permesso di reperire informazioni e reperti sulle popolazioni indigene di epoca presitorica. Tutto ciò si può ammirare nel Museo Regional de Ica, ricco di informazioni e contenuti interessanti per i turisti.
E con questo spirito Ica festeggia quest’anno il 449° anniversario della fondazione. Per tutta la settimana la città si anima di eventi, dalle parate alle fiere gastronomiche agli appuntamenti sportivi fino all’incoronazione di Miss Ica.
E allora buon compleanno Ica!
Lascia un commento