Il Sud America è una terra che racconta storie straordinarie, grandi avventure sospese tra cielo e terra. Scopriamo insieme la storia di LATAM Airlines, una delle più importanti compagnie aeree al mondo. Con i suoi panorami infiniti e le sue attrazioni naturali, il Cile è una delle destinazioni più affascinanti del Sud America. Volare oggi alla scoperta delle bellezze del Cile è un’esperienza che si può fare in tutta comodità.
Un viaggio in Cile inizia e si conclude all’aeroporto internazionale di Santiago, intitolato al fondatore della Linea Aérea Nacional de Chile (LAN). Il primo volo della compagnia avviene nel 1929, ma bisognerà attendere il 1956 per la fondazione ufficiale.
Dal Cile andiamo in Perù, la magica terra degli Inca, dove nel 1946 LAN inizia a espandersi con l’inizio delle operazioni a Lima. Il mondo è sempre più connesso e viaggiare diventa sempre più semplice. Così nel 1958 la compagnia sbarca negli Stati Uniti e nel 1970 LAN effettua il primo volo in Europa.
Ma facciamo un passo indietro, per la precisione nel 1961: un’altra storia del Sud America ha inizio. Viene infatti fondata la Taxi Aéreo Marilia (TAM), destinata a diventare nell’arco di pochi anni un’importante realtà dell’aviazione civile. Basti pensare che, già nel 1981, la compagnia festeggia il milionesimo passeggero.
Passano i decenni, cambia il modo di viaggiare ma non lo spirito d’avventura e la voglia di crescere. Così proseguono le storie di LAN e di TAM. La prima dà vita a nuove compagnie come LAN Perù, LAN Ecuador, LAN Argentina e LAN Cargo (LANCO). La seconda acquisisce importanti realtà come Voltec e LAPSA e crea TAM Mercosur.
Come abbiamo visto, i percorsi delle due compagnie si sono incrociati tante volte nel corso degli anni. E così nel 2010 LAN e TAM annunciano al mondo la loro fusione, che diventa ufficiale nel 2012 e prende forma nel 2015 nel nuovo brand: LATAM Airlines.
LAN e TAM hanno costruito insieme la loro storia. Dopo essere state le compagnie leader del loro mercato locale, si sono estese nel mondo a livello globale, favorendo la crescita di un’intera regione. Ora è iniziata una nuova storia. Un nuovo brand con la forza dell’America Latina che l’obiettivo di vuole andare ancora più lontano, di portare LATAM nel mondo e il mondo in 115 destinazioni in America Latina.
Così, ogni volta che partite insieme a noi alla scoperta dell’America Latina, vi aspettano emozioni di viaggio che iniziano già alla partenza.
Lascia un commento