Ripercorrere la vita di Gesù lungo le strade millenarie della Terra Santa è una bellissima esperienza di viaggio. Scopriamo insieme le città bibliche di Israele.
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta della città bibliche di Israele da Cesarea. Si trova in Galilea, sulle alture del Golan nei pressi delle sorgenti del Giordano. Qui si possono ammirare affascinanti rovine risalenti a epoche differenti, che testimoniano la storia millenaria di questa area. Dal punto di vista biblico, Cesarea è la città visitata da Gesù più lontana in assoluto da Gerusalemme.
Proseguiamo con l’antico sito poco conosciuto di Sepphoris. Ai tempi, secondo gli archeologi, doveva essere una città importante e cosmopolita. Oggi si possono ammirare il teatro romano, il mercato, suggestivi edifici e il palazzo di Erode. Alla costruzione di Sepphoris contribuirono, probabilmente, anche Giuseppe e suo figlio.
Nazareth ricopre naturalmente un ruolo importante nella Bibbia. È una città dalle mille vite e dalle mille storie. Qui si trova la celebre Basilica dell’Annunciazione, costruita nel luogo dove si trovava la casa di Maria e dove l’Arcangelo le annunciò la nascita di Gesù. La basilica sorge sulle basi di una chiesa bizantina che, a sua volta, era stata edificata su un edificio dedicato al culto di Maria.
Non è chiaramente una città, ma il lago di Tiberiade ricopre un ruolo importante all’interno della narrazione biblica. Il bacino idrico più grande di Israele è il luogo dove avvenne la predicazione di Gesù e da cui iniziò il suo viaggio insieme ai primi apostoli.
A Beth She’an, una delle città più antiche di Israele, si svolse invece secondo la Bibbia la battaglia degli israeliti contro i filistei. A poca distanza si trova invece Masada, dove si possono visitare le rovine del castello di Erode.
Betlemme è una delle città principali di Israele e un luogo simbolo del cristianesimo, ma non solo. Qui nacque Gesù e qui si trova la basilica della Natività, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ma Betlemme è anche il luogo dove è sepolta la matriarca Rachele è la città di origine di Re Davide. La predicazione di Gesù è inoltre testimoniata dal Campo dei Pastori, eretto in memoria dei pastori che abbandonarono il loro gregge per seguire il Nazareno.
E naturalmente concludiamo il nostro viaggio in Israele a Gerusalemme, la città santa di cristiani, ebrei e mussulmani. Una città unica al mondo, simbolo della storia del pianeta e del passato prossimo del Medio Oriente. L’area antica di Gerusalemme, costruita tremila anni fa da re Davide, è un concentrato di spiritualità. Qui Gesù incontrò i suoi discepoli e qui Maometto salì in paradiso.
Gerusalemme è la città del Cenacolo, del Cardo Massimo, del Muro del Pianto, del Santo Sepolcro e della Spianata delle Moschee.
È il punto di arrivo e di partenza di un viaggio millenario.
Lascia un commento