Proseguiamo l’elenco dei libri di viaggio da leggere assolutamente con questa splendida avventura a piedi in giro per il mondo, firmata da Dave Kunst. Chi di voi non ha pensato almeno una volta nella vita: “Adesso mollo tutto e faccio il giro del mondo?”. Una decisione importante, che qualcuno riesce a mettere in pratica trasformando radicalmente la propria esistenza.
Dave Kunst l’ha fatto. È stato il primo uomo ad aver fatto il giro del mondo a piedi, un’avventura incredibile raccontata nel suo libro pubblicato nel 2015. Dave Kunst partì il 20 giugno del 1970 dal suo piccolo paese natale, Waseca, Minnesota. Non era solo: insieme a lui il fratello John e Willie, un mulo da soma.
Da Waseca raggiunse New York e da qui prese un volo per Lisbona. Attraversò tutta l’Europa, la Turchia, l’Iran e l’Afghanistan, dove venne assalito da un gruppo di banditi. Dave rimase ferito mentre il fratello John rimase ucciso. In Afghanistan lo raggiunse l’altro fratello, Pete, che proseguì con lui il grande viaggio. Dopo aver visitato l’India presero un aereo per Perth e da qui percorsero tutta l’Australia fino all’Oceano Pacifico. Tornò a Los Angeles per concludere l’ultima parte dell’itinerario fino a casa.
Il viaggio di Dave Kunst durò in tutto 4 anni, 3 mesi e 16 giorni, un percorso di oltre 23.000 chilometri e 20 milioni di passi attraverso 4 continenti e 13 Paesi. Dave e i fratelli documentarono minuziosamente la loro impresa con testi e splendide immagini d’epoca. La loro avventura voleva essere un messaggio di pace, fratellanza e uguaglianza, nel pieno spirito dei tempi.
Oggi possiamo ripercorrere lo straordinario viaggio di Dave Kunst leggendo il libro da lui scritto insieme a Clinton Trowbridge. L’uomo che fece il giro del mondo a piedi è stato pubblicato nel 2015 da Edizioni dei Cammini (un nome più che appropriato) ed è una splendida testimonianza di amore per il viaggio.
Caldamente consigliato!
Lascia un commento