È considerato uno dei villaggi più affascinanti del Ladakh, un luogo incantevole che merita assolutamente una visita: benvenuti a Tia. Siamo nel cuore del Ladakh, a poca distanza dal villaggio di Timishgan e una manciata da Leh, la cittadina principale della regione. Qui si trova Tia, un piccolo villaggio di circa 200 abitanti giudicato uno dei luoghi più belli di tutto il Ladakh.
Nonostante le sue esige dimensioni è un vero gioiellino. L’intero villaggio è costituito da antichissime case collegate tra loro da un labirinto di scale, tunnel e recinti per animali. Sembra quasi di perdersi tra le strettissime vie del villaggio ammirando le piccole e suggestive costruzioni che affondano la loro storia nel passato secolare della regione.
Ma Tia merita una visita anche per il convento, l’unico monastero dove è possibile comprendere il ruolo delle donne nella tradizione buddhista. Il monastero ospita un piccolo gruppo di religiose dedite allo studio e all’approfondimento della dottrina buddhista.
Tia è un piccolo gioiellino che si può visitare tranquillamente in giornata da Leh o come tappa intermedia alla scoperta delle grandi attrazioni che offre il Ladakh.
Lascia un commento