Il Los Cardones National Park è uno dei luoghi più remoti e affascinanti del nord dell’Argentina, un paesaggio da vero far west in stile sudamericano. Il Los Cardones National Park è situato nell’estremo nord dell’Argentina, nella provincia di Salta. Fondato nel 1996, si sviluppa su una superficie di circa 650 chilometri quadrati. Il suo nome deriva dai cardones, cactus giganti in grado di raggiungere fino a tre metri di altezza.
Il paesaggio è letteralmente punteggiato da migliaia di cardones che svettano in mezzo a un paesaggio arcano e selvaggio. Il parco si sviluppa attraverso colline e imponenti montagne, con un’altezza variabile dai 2.700 agli oltre 5.000 metri.
La vetta più alta è il Cerro Negro con i suoi 5.226 metri, seguita da altre cime minori tutte da scoprire. Sono tante le attrazioni da ammirare all’interno del Los Cardones National Park, come l’altopiano di Cahipampa, la Valle Encantado, la Cuesta del Obispo e la Pedra del Molino.
Il parco ospita inoltre fossili di animali e anche resti di dinosauro, a testimonianza della storia millenaria di questa regione. Nel cielo è possibile ammirare circa 100 specie di uccelli tra cui il grande condor. Per quanto riguarda la flora il parco ospita una natura selvaggia ed estremamente variegata.
Il Los Cardones National Park si può raggiungere comodamente da Salta, distante circa 100 chilometri. Se volete scoprire il fascino remoto e infinito del nord dell’Argentina, il Los Cardones National Park è il luogo giusto per vivere un’esperienza di viaggio unica.
Lascia un commento