Se volete scoprire la più profonda e autentica cultura del Perù, da oggi esiste una nuova istituzione dedicata: il Museo Inkariy. Inaugurato alla fine di luglio, il Museo Inkariy si trova a Calca, a poca distanza da Cusco. Si tratta di un progetto importante e di ampio respiro, nato nel 2002 da un team di archeologi e artisti peruviani con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la cultura pre-colombiana del Perù. Il museo vuole proteggere e diffondere, attraverso un linguaggio moderno, il patrimonio storico del paese e i suoi valori fondanti.
La cultura pre-colombiana del Perù vanta infatti una straordinaria ricchezza, ben visibile dai tanti monumenti e attrazioni presenti su tutto il territorio. Basti pensare a Caral, alla stessa Cusco e alla Senora de Cao, oltre ovviamente a capolavori unici al mondo come Machu Picchu.
Il Museo Inkariy è stato sviluppato secondo un nuovo modello di definizione dei contenuti museali, pensato per offrire un’esperienza formativa e piacevole per tutte le tipologie di utenti, dagli adulti ai più piccoli.
Il Museo Inkariy si prefigge inoltre l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la ricerca e la didattica sulla storia pre-colombiana del Perù. Sono infatti previste numerose attività e linee di pubblicazioni editoriali dedicate.
Un aspetto interessante del Museo Inkariy è il suo approccio a 360 gradi. Vengono infatti trattate tutte le culture più importanti del Perù. All’interno del museo trovano quindi spazio sale dedicate alla cultura Inca, Caral, Chavin, Paracas, Moche, Nasca, Wari, Lambayeque e Chimù.
A partire dal mese di agosto, il Museo Inkariy è stato incluso nel programma di viaggio di tutti gli itinerari offerti da Earth Viaggi in questa regione del Perù.
Un motivo in più per organizzare un viaggio in Perù, affidandosi a un tour operator con una grande esperienza sulla destinazione 🙂
Lascia un commento