Le Islas Coronado sono un tuffo nella natura più autentica e pura di Baja California, una terra di confine sospesa nel mare dove regna il ritmo lento della biodiversità. Le Islas Coronado sono un gruppo di quattro isole situate al largo della cost nord-occidentale di Baja California, facenti parte della municipalità di Tijuana. Si chiamano North Colorado, Pilón de Azúcar, Central Coronado e South Coronado. Descritte per la prima volta dagli esploratori spagnoli nel 1542, le Islas Coronado si trovano a sole 18 miglia dalle coste di San Diego.
Si tratta di un piccolo gioiello, affascinante e misterioso. Sono completamente disabitate a eccezione di due fari e di un piccolo avamposto militare. I visitatori possono raggiungere le isole per attività in mare ma è vietato spostarsi sulla terraferma.
Le Islas Coronado sono infatti parte integrante della riserva naturale marina più grande del Messico e sono un paradiso della biodiversità. Le sue spiagge di sabbia bianca bianchissime sono la casa di leoni ed elefanti marini, pellicani e delfini. Ma le isole ospitano soprattutto oltre 160 specie di uccelli che è possibile ammirare dall’alba al tramonto.
Le Islas Coronado sono il luogo per eccellenza per gli amanti del mare. I professionisti dello snorkeling e gli amanti delle immersioni vengono accolti con una barriera corallina tra le più belle al mondo, con un caleidoscopio di colori che da solo vale un viaggio in Baja California.
Le isole sono inoltre comodamente raggiungibili da Tijuana, punto di arrivo e di transito della maggior parte dei collegamenti da e per Baja California.
Se consideriamo infine che la temperatura media sulle Islas Coronado è di 21 gradi, con massime che non superano i 28 gradi in estate e minime di 18 gradi in inverno, l’unica domanda che possiamo farci è: quando si parte?
Lascia un commento