Oggi andiamo a Walvis Bay, cittadina lungo la costa della Namibia dove regna la grande natura africana tra balene e fenicotteri. Pronti a partire? Ospita l’unico porto della Namibia e per lungo tempo è stata contesa dalle principali potenze coloniali. Walvis Bay è una piccola cittadina situata nel centro della costa del Paese, a circa 30 chilometri a sud di Swakopmund.
Il suo nome deriva dall’olandese e significa baia delle balene. Le acque pulite e profonde sono ricche di plancton e nutrimento e da sempre attirano i grandi mammiferi del mare. Per questo motivo, la baia è stata per decenni oggetto di contese ostili che hanno visto fronteggiarsi olandesi, portoghesi, tedeschi e inglesi. Dal punto di vista architettonico la cittadina è piuttosto anonima e priva di quel fascino stile un pezzo di Germania in Africa tipico di Swakopmund e Windhoek.
La vera bellezza di Walvis Bay è la natura. Immersa in un bellissimo paesaggio, la grande baia naturale incontra le dune di sabbia e ospita una varietà eccezionale di fauna. Qui si può ammirare una delle più grandi colonie di fenicotteri dell’Africa meridionale, e basta una piacevole escursione in barca lungo la costa per incontrare pellicani e cormorani.
Le acque della baia sono inoltre la casa di delfini, foche e leoni marini. Walvis Bay è poi il punto di partenza per l’avvistamento delle balene.
Walvis Bay è una piacevole tappa di viaggio tra Swakopmund e Sandwich Harbour ed è comodamente raggiungibile dalle principali attrazioni della Namibia.
Lascia un commento