Scopriamo insieme il fascino suggestivo della necropoli di Naqsh-e Rostam in Iran! In una zona desertica dell’Iran, più precisamente nella provincia di Fars, si trova la necropoli di Naqsh-e Rostam. La struttura è stata costruita oltre 3.000 anni fa e ospita tombe dei re persiani e storie leggendarie scolpite nella roccia: a prima vista, più che un cimitero, sembra di essere immersi in un libro.
Le tombe di Naqsh-e Rostam appartengono ai re dell’antica Persia: da Dario I a Serse I, fino a quelle di Ardashir I e Sapore I.
Il sito archeologico dista solo dodici chilometri da Persepoli ed è noto soprattutto per le quattro croci persiane, le quattro tombe di re achemenidi scavate nella roccia. Il nome deriva dalla forma della loro facciata: l’ingresso di ogni tomba, infatti, è il centro di una croce che si apre su una piccola camera dove veniva conservato il sarcofago.
Secondo alcuni studiosi, la trave orizzontale di ciascuna delle facciate della tomba sarebbe la copia esatta dell’entrata del palazzo di Persepoli. Le quattro croci persiane hanno accolto le spoglie di Dario I, Serse I, Artaserse I e Dario II.
Tra le opere presenti nella necropoli di Naqsh-e Rostam la più celebre è quella che ritrae la vittoria del Re dei Sasanidi contro gli invasori romani, risalente al 260 d.C. Protagonisti della raffigurazione sono gli imperatori di Roma Filippo l’Arabo e Valeriano: il primo ritratto mentre implora i persiani mentre il secondo in ginocchio dopo la caduta.
Il nome della necropoli, Naqsh-e Rostam, significa immagine di Rostam ossia l’eroe della mitologia persiana.
La sua immagine rappresentata sulla pietra risale al 1.000 a. C. ed è la più antica di tutte. I restanti bassorilievi raccontano altre storie, come l’investitura del fondatore della dinastia sasanide Ardasir I. In questa rappresentazione è anche la prima volta in cui viene usata la parola Iran.
Le pareti della necropoli sono una grande testimonianza dell’arte del mondo antico, nonché uno degli esempi storici più imponenti di propaganda politica.
Lascia un commento