Le valli del fiume Ourika sono una delle zone più interessanti nei dintorni di Marrakech. La strada sale verso l’Atlante ed è una delle più belle e panoramiche del Marocco.
È una valle ricchissima dove, al suo interno, sono possibili ulteriori escursioni.
Durante un viaggio verso queste valli, chiesi alla guida alcune informazioni sulla vita locale e lui mi propose di visitare una fattoria berbera. L’idea mi sembrò molto interessante ed accettai con entusiasmo.
Dopo aver pranzato in riva al fiume andammo alla fattoria dove ci accolsero solo le donne e i bambini in quanto gli uomini erano ancora nei campi a lavorare.
La signora più anziana ci offrì il thè alla menta, un classico; io chiesi il permesso di fotografare all’interno della casa e se potevo fare anche dei ritratti. Essendo stato più volte in Marocco sono consapevole che è molto meglio chiedere prima che tipo di foto si vogliono fare. Nei paesi islamici e, soprattutto, nei confronti delle donne, il ritratto non sempre è apprezzato. In quel caso, invece, tutte acconsentirono senza problemi e i bambini ne furono entusiasti.
La luce non era molta ma tutta naturale e questo mi piaceva molto. Impostai la fotocamera in manuale ma gli ISO in automatico, sentivo che era un’ottima occasione e non volevo sbagliare. Ovviamente conosco anche l’ottima tenuta della mia fotocamera ad alti ISO. Seguii per un po le varie situazioni famigliari ed ero attratto, in particolare, da una madre con un bambino in spalla, li seguii fino alla lavanderia dove andò a sciacquare una teiera…e questo è lo scatto.
Dove è stata scattata?
Essaouira – Marocco
Quando è stata scattata?
4 novembre 2015 alle ore 15.30 circa
I dati di scatto:
LEICA Q (Typ 116) – Summilux 28 mm f/1,7
ASPH 640 ISO – tempo: 1/125s – diaframma: f/11 – correzione dell’esposizione: -3/5 EV
Lascia un commento