Oggi vi portiamo alla scoperta di una delle regioni meno conosciute e più affascinanti della nazione arcobaleno: visitiamo insieme l’Overberg. Siamo sulla costa meridionale del Sudafrica, all’estremità del Paese e del continente, per la precisione a est di Cape Town. Qui si trova una delle regioni più belle e meno battute dal turismo di massa. Una piccola gemma di una bellezza incredibile, che sembra uscita dal pennello di un pittore.
L’Overberg si trova vicino alla catena montuosa Hottentots-Holland e in afrikaans significa proprio oltre le montagne (over the berg). È conosciuta come il granaio del Sudafrica. Il paesaggio è un susseguirsi di campi di grano e dolci colline che diradano all’infinito, verso le montagne. La terra qui è veramente generosa. Oltre al grano, l’Overberg si caratterizza per una natura estremamente ricca: frutteti, fiumi, ruscelli, fitte foreste, spiagge e scogliere, un vero trionfo della biodiversità.
Se amate i panorami mozzafiato e l’atmosfera bucolica e rilassata, l’Overberg è il posto giusto per voi. La città principale è Arniston, situata sulla costa. Da qui si gode di una vista privilegiata sull’oceano e sulle belle spiagge dove passeggiare e ammirare il tramonto.
Lo sapevi che?
L’Overberg si trova a circa due ore da Città del Capo.
La costa dell’Overberg è inoltre il migliore punto di avvistamento delle balene di tutto il Sudafrica. L’interno è punteggiato di dolci colline, fattorie e piccole cittadine dal sapore antico come Greyton, dove il sabato si svolge il mercato dei contadini. A livello naturale la regione ospita inoltre alcune suggestive riserve naturali come la De Hoop Nature Reserve, il paradiso per gli amanti del birdwatching.
L’Overberg è facilmente raggiungibile da tutte le principali località del Sudafrica meridionale e regala ai viaggiatori emozioni uniche, un sapore antico e lento, tutto da vivere.
1 Commento
Mi piace molto la località del sud africa