Preparatevi per un viaggio attraverso un arcobaleno di biodiversità: oggi vi portiamo alla scoperta della grande natura del Sudafrica. Pronti a partire? Iniziamo con qualche numero: 700 riserve nazionali, 21 parchi nazionali, 800 specie di uccelli, 200 specie di mammiferi e 8 specie di balene. Il Sudafrica è un vero paradiso della natura e della biodiversità. Una ricchezza di ecosistemi, di flora e fauna che non ha eguali nel continente africano.
Il Paese ospita una tavolozza incredibile di paesaggi e ambienti diversi, dalle fitte foreste agli aridi deserti, dalle campagne fertili alla torrida savana dove regnano i grandi animali. Parlando di fauna, il Sudafrica è decisamente ricco di diversità ed è la terra incontrastata dei big five (leone, elefante, bufalo, leopardo e rinoceronte) che si possono ammirare nelle tante riserve naturali.
Come scritto all’inizio, il Sudafrica ospita ben 21 parchi nazionali che rappresentano il 3% dell’intero territorio del Paese.
Il più celebre e importante è il Kruger National Park. Riserva della biosfera Unesco, si estende su una superficie di circa due milioni di ettari dove vivono 147 specie di mammiferi, 34 anfibi, 114 rettili, 507 uccelli e ben 336 varietà di alberi. Il Kruger è senza dubbio il luogo migliore dove ammirare i big five.
Un altro grande parco da visitare è il Golden Gate Highlands Park, famoso per le numerose testimonianze archeologiche. La natura selvaggia del Sudafrica è ben testimoniata dal Kgalagadi Transfrontier Park, che si estende in Botswana, mentre l’Addo Elephant National Park è naturalmente il posto giusto per vedere da vicino gli elefanti.
Un viaggio in Sudafrica è un viaggio nella natura più straordinaria del continente africano.
Lascia un commento