Volete scoprire alcuni dei paesaggi più belli al mondo viaggiando su una delle strade più alte del mondo? L’itinerario da Leh a Manali è quello che fa per voi! E se avete ancora voglia di vivere on the road, da Manali potete raggiungere Dharamsala.
Un viaggio da Leh a Manali è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Il panorama è straordinario, le strade in buono stato, la velocità (ovviamente) moderata.
La Trans-himalayana è una delle strade carrozzabile più alte al mondo. Partendo da Leh si costeggia il fiume Indo passando attraverso tipici villaggi himalayani, dove il silenzio è interrotto dalle preghiere votive accarezzate dal vento.
Una tappa obbligata è il lago Tso Moriri, a 4.400 metri di altitudine. Si tratta di uno specchio d’acqua salata ad alta quota, un fenomeno naturale più unico che raro incastonato tra montagne innevate.
Il percorso si snoda poi lungo l’altopiano desertico, dove tra le valli spoglie si incontrano piccole oasi verdi coltivate.
Il piccolo villaggio di Sarchu, a 4.200 metri di altitudine, è il luogo giusto per la sosta, prima di ripartire alla volta del passo di Baralacha La, a 4.890 metri.
Da qui inizia la discesa verso Manali, a 2.500 metri, in un viaggio tra i più belli in assoluto dell’intero Himalaya attraverso foreste, valli e grandi fiumi.
E se dopo qualche giorno passato tra le strade della vivace cittadina dell’Himachal Pradesh avete voglia di tornare on the road, non resta che partire alla volta di Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio e residenza del Dalai Lama.
Il viaggio dura circa sette ore, da Manali si parte in direzione della verdeggiante valle di Kullu fino alla cittadina di Mandi, sulle sponde del fiume Baes, prima di raggiungere Dharamsala.
L’itinerario da Leh a Manali a Dharamsala è forse uno dei più belli di tutta la parte settentrionale del subcontinente indiano, un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita.
Lascia un commento