È uno dei più grandi parchi naturali dell’Africa e ospita il più alto numero di elefanti di tutto il continente: è il Ruaha National Park in Tanzania.
Il Ruaha National Park è un ecosistema immacolato e unico nel suo genere e, da solo, vale un viaggio in Tanzania.
Si trova nella regione centro-meridionale del paese, a 130 chilometri dalla città di Iring e a 620 dalla capitale Dar Es Salaam. Fondato nel 1964, il Ruaha National Park si sviluppa su una superficie di 13.000 chilometri quadrati, che lo rendono il più grande parco della Tanzania e uno dei più grandi di tutta l’Africa.
Con una certa approssimazioni, i confini del parco sono delimitati dai fiumi Ruaha, Mwagusi, Jongomero e Mzombe, che rappresentano la principale fonte di vita per gli animali.
Fauna e flora sono ovviamente i grandi protagonisti del Ruaha National Park. Qui è possibile imbattersi in circa 12.000 elefanti, la più grande popolazione del continente. Il parco è anche la casa della grande antilope, del licaone africano, di rinoceronti, gazzelle e ghepardi per citare i principali abitanti della savana.
Alzando gli occhi al cielo si possono inoltre ammirare fino a 440 specie diverse di uccelli, molte delle quali endemiche della regione.
Per quanto riguarda la fauna, il Ruaha National Park si contraddistingue per una vegetazione semi-arida, caratterizzata dalla presenza di 1.650 specie di piante diverse tra le quali spiccano immensi baobab e acacie.
Il periodo migliore per ammirare i grandi predatori va da maggio a dicembre. Viceversa, se siete amanti del birdwatching, la stagione perfetta va da dicembre a maggio.
Ai margini del Ruaha National Park esistono diverse possibilità di alloggio, perfettamente integrate nella natura e in armonia con l’ambiente circostante.
Il Ruaha National Park è uno dei tanti gioielli, come il lago Natron e il Serengeti National Park, che la Tanzania sa regalare al viaggiatore offrendo uno spettacolo unico nel più autentico spirito africano.
Lascia un commento