Fare trekking in Baja California significa scoprire alcuni degli scenari naturali più suggestivi di tutto il Centro America, ricchi di grandi panorami e contrasti. Ci sono tanti modi per visitare Baja California. Il trekking è sicuramente uno dei modi più interessanti e offre l’opportunità di scoprire luoghi di grande fascino. Fare trekking in Baja California vuol dire ammirare paesaggi di sabbia e montagne, mare color cobalto e cielo limpido. Il panorama è punteggiato dai tipici cardones, i cactus giganti, mentre le strade portano ad antichi villaggi minerari, missioni e cittadine coloniali.
Gli itinerari di trekking sono alla portata di tutti, con percorsi semplici su strade comode. Sono tanti gli itinerari che si possono fare. Un esempio? Si può partire dal suggestivo villaggio di San Francisco e da qui proseguire verso il canyon di Santa Teresa, con una camminata di circa 40 minuti. Dalla cresta il percorso inizia una discesa spettacolare verso il fondo della vallata.
La tappa successiva è l’oasi di El Cacarizo, che si raggiunge in circa un’ora e mezza. Qui il silenzio è irreale e la natura regna sovrana, regalando emozioni uniche. L’oasi è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di uno dei luoghi più belli di Baja California: la Sierra de San Francisco, che ospita uno dei siti di arte rupestre più importanti al mondo, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Qui si possono ammirare centinaia di pitture all’interno delle grotte, le principali delle quali sono la Cueva del Batequì, la Cueva de la Navidad, il Cerro de Santa Marta, la Cueva de la Soledad e la Cueva de las Flechas.
Per concludere degnamente il trekking in Baja California la tappa successiva è San Ignacio, una straordinaria laguna che è il posto ideale per ammirare la balena grigia in tutto il suo maestoso splendore.
Lascia un commento