Un safari in Tanzania è una delle esperienze di viaggio da fare almeno una volta nella vita, per assaporare il fascino della natura allo stato puro. Il safari è di fatto la principale attività turistica da provare in Tanzania. Un’immersione autentica nella natura selvaggia e immacolata, per conoscere da vicino l’essenza dell’Africa.
In Tanzania sono presenti sedici parchi nazionali, controllati e tutelati dalla Tanzania National Parks, al cui interno è possibile effettuare safari: Arusha, Gombe Stream, Katavi, Mount Kilimanjaro, Kitulo Plateau, Mahale Mountains, Lake Manyara, Mikumi, Mkomazi, Ruaha, Rubondo Island, Saadani, Saanane, Serengeti, Tarangire e Udzungwa Mountains.
Il costo di ingresso, così come le regole di comportamento, variano a seconda dei singoli parchi. Lo stesso discorso vale per le strutture ricettive che si possono trovare all’interno, dai lodge di lusso fino ai campi più spartani.
In linea generale, le strutture sono sempre di buon livello, pulite e sicure, non avrete problemi a trovare il giusto sonno dopo una giornata di safari.
All’interno dei singoli parchi è inoltre possibile effettuare esperienze diverse, come entrare in contatto con le culture locali, ammirare importanti reperti storici o mettere alla prova il fisico con l’arrampicata.
Senza dubbio, però, i protagonisti di un safari in Tanzania sono gli animali. Anche in questo caso, ogni parco ha la sua peculiarità. Se siete amanti degli elefanti, per esempio, all’interno del Ruaha National Park ne troverete ben 12.000. Se invece volete conoscere da vicino i nostri parenti più stretti, all’interno dell’Udzungwa Mountains National Park potrete cimentarvi con il Njokamoni Trail, un percorso di trekking dedicato all’esplorazione dei primati.
Il Serengeti National Park è invece il luogo per eccellenza dove assistere alla grande migrazione. A partire da aprile, ogni anno due milioni di gnu si muovono da qui verso la riserva Maasai Mara in Kenya in cerca di pascoli e nutrimento. Al seguito degli gnu arrivano i predatori, mettendo in scena uno spettacolo di vita e di sopravvivenza unico al mondo.
Un safari in Tanzania permette di vivere pienamente la natura più pura e autentica dell’Africa.
Lascia un commento