Mjimwema è una delle località di mare più belle della Tanzania e il luogo ideale per rilassarsi e assaporare i ritmi lenti dell’Africa.
La Tanzania, grazie alla moltitudine di paesaggi selvaggi e lussureggianti che offre, è davvero un Paese straordinario. E se nell’immaginario comune i primi scenari che colorano la nostra mente quando pensiamo alla Tanzania sono le sue meravigliose riserve e parchi naturali dove avventurarsi per un safari, in realtà questa terra è costellata da molte altre attrazioni naturali suggestive.
In Tanzania, molte località, forse meno conosciute, riservano dei piccoli angoli di paradiso che trasmettono emozioni uniche e che vale la pena di conoscere per non perdere neanche un aspetto che caratterizza la bellezza unica di questa terra incontaminata e ricca di contrasti.
Prendiamo Mjimwema, per esempio. Si tratta di una piccola cittadina situata nella regione di Njombe, a sud della vivace capitale Dar Es Salaam. Mjimwema rappresenta il punto di partenza di una fascia costiera davvero meravigliosa, tra le più incantevoli dell’intero continente, con spiagge di sabbia candida che si allungano all’orizzonte, e che comprende oltre 25 chilometri di litorale baciato dal sole e dalle brillanti acque del mare.
Un’atmosfera di assoluta pace e di pura tranquillità pervade gli ambienti naturali incontaminati che caratterizzano questa località, regalando un’esperienza di viaggio straordinaria, che rigenera dal caos e dal rumore costante del traffico cittadino a cui si è sottoposti quotidianamente.
Per tutte queste peculiarità, Mjimwema ospita numerose strutture dedicate al relax, come resort di lusso e numerosi hotel immersi nel verde, dove soggiornare per godersi in pieno le meraviglie della natura circostante. Il comfort comincia in realtà già prima dall’arrivo a Mjimwema: quest’angolo di paradiso è infatti facilmente raggiungibile in ferry poiché situato dalla parte opposta della baia di Dar Es Salaam.
Spostandosi verso sud il panorama diventa via via sempre più rurale, con piccoli villaggi incastonati che sembrano puntini disseminati qua e là di fronte all’immensità dell’Oceano Indiano, la cui vista trasmette sensazioni inedite a chiunque ha la fortuna di poterlo ammirare da vicino.
Una delle località più rinomate dell’area di Mjimwema è Kigamboni, luogo da non perdere, e meta privilegiata di turisti e appassionati di windsurf, per via della sua atmosfera magica e coinvolgente, soprattutto al tramonto, e per la grande spiaggia bianca che custodisce, dove potersi riposare e divertire allo stesso tempo.
La spiaggia di Kigamboni è conosciuta anche con il nome di “spiaggia azzurra” per via delle acque cristalline che la bagnano. Questa località appartiene all’omonima penisola della Tanzania, che si affaccia sull’Oceano indiano, ed è definita come una sorta di oasi naturale della capitale, con la sua ricca vegetazione di palme da cocco e alberi di mango.
Mjimwema è il luogo ideale per rilassarsi prima o dopo un safari in Africa, alla scoperta della sua straordinaria e incontaminata natura selvaggia. Grazie alla sua posizione e alle ottime strutture che ospita, inoltre, è l’ideale come alternativa di soggiorno rispetto alla colorita Dar Es Salaam, con il suo traffico congestionato e la sua sprizzante vitalità tipica delle capitali.
Se cercate un piccolo paradiso in terra dove staccare completamente la spina durante il vostro viaggio in Tanzania e recuperare le energie, Mjimwema è senza dubbio il luogo giusto per voi!
Lascia un commento