Il Tapati Festival è uno degli appuntamenti più importanti di Rapa Nui, la leggendaria Isola di Pasqua. Il momento migliore per scoprire da vicino questo luogo magico. Nel cuore dell’Oceano Pacifico, a circa 3.00 chilometri dalle coste del Cile, si trova un’isola che da sempre affascina i viaggiatori per le sue caratteristiche uniche.
Stiamo parlando di Rapa Nui, conosciuta come Isola di Pasqua, uno degli insediamenti umani più remoti del pianeta. Qui si ergono maestosi i celebri moai, imponenti busti di pietra che da secoli scrutano il mare.
Se avete intenzione di programmare un viaggio alla scoperta di Rapa Nui, il Tapati Festival è senza dubbio il momento migliore. Conosciuto anche come la settimana di Rapa Nui, il Tapati Festival è nato nel 1970 con l’obiettivo di preservare la cultura dell’isola e promuovere l’appartenenza e le tradizioni nelle nuove generazioni.
Si svolge durante le prime due settimane di febbraio. L’edizione 2017 si svolgerà dal 27 gennaio al 12 febbraio.
L’evento ha luogo principalmente ad Hanga Vare Vare, un immenso spazio all’aperto che da sempre è il punto di aggregazione dell’isola per gli appuntamenti più importanti. Il Tapati Festival prevede numerose competizioni di sport tradizionali, come l’Haka Pei (discesa da una ripida pendenza a bordo di tronchi di banano), il triathlon di Rapa Nui e le corse dei cavalli. Tutte le sere sono inoltre previste gare di ballo.
Gli abitanti dell’isola vengono suddivisi in squadre concorrenti, capitanate da una giovane ragazza. La squadra che raccoglie più punti nelle diverse gare elegge la propria ragazza come regina dell’isola, titolo che viene mantenuto in carica fino all’anno successivo. Il Tapati Festival è un evento molto divertente e coinvolgente, che permette di toccare con mano le tradizioni e la cultura di Rapa Nui, assolutamente peculiare rispetto alle altre società del Pacifico.
Lascia un commento