Considerato dal National Geographic uno dei cinque luoghi più belli del mondo, il Parco Nazionale Torres del Paine è una grande meraviglia della natura cilena. Il Parco Nazionale Torres del Paine si trova nella provincia di Ultima Esperanza, nella Patagonia cilena sospeso tra le praterie e le aspre montagne della Cordigliera delle Ande.
Istituito nel 1959, il parco è una Riserva della Biosfera Unesco ed è uno dei luoghi da visitare assolutamente nel corso di un viaggio in Cile.
È una delle aree naturali più visitate del paese e con i suoi 227.000 ettari di superficie è anche una delle più grandi.
Il Parco Nazionale Torres del Paine è senza dubbio una meraviglia della natura, un luogo splendido dove la bellezza si perde a vista d’occhio. La skyline del parco è dominata dalle tre torri, imponenti monoliti di granito che si ergono a oltre 2.500 metri di altezza donando al panorama un aspetto ultraterreno e onirico.
Ma è tutto il paesaggio a essere incredibile, dominato da grandi montagne di granito interrotte da ampie vallate, ghiacciai e fiumi. All’interno del parco sono inoltre presenti bellissimi laghi come il lago Dickson, il lago Nordenskjold e il lago Sarmiento. La flora è ricca e molto varia, mentre per quanto riguarda la fauna i protagonisti del parco sono i guanachi, le volpi, i puma e decine di specie di uccelli.
Il periodo migliore per visitare il Parco Nazionale Torres del Paine va da ottobre ad aprile. L’ingresso del parco si trova a circa 300 chilometri a nord di Punta Arenas e sono presenti numerosi collegamenti dalle principali città della regione.
Lascia un commento