Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del Rajasthan, la perla dell’India! Dopo Jaipur, Jodhpur e Jaisalmer è la volta di Udaipur, la città dei laghi. Fondata nel 1559 da Maharana Udai Singh II e a lungo capitale del potente regno Mewar, Udaipur è conosciuta come la Venezia dell’est.
È stata infatti costruita sulle rive di sei laghi, il principale dei quali, il Lago Pichola, rappresenta il punto di riferimento per esplorare la città.
Udaipur regala un’atmosfera unica, dove gli splendidi palazzi dell’era Rajput si specchiano nelle placide acque mentre nell’aria si respira il profumo delle spezie e dei cibi di strada.
Sembra il set perfetto per un film, e in effetti proprio a Udaipur venne girato nel 1983 Octopussy – Operazione Piovra, tredicesimo episodio della fortunata serie di 007.
Udaipur vanta un’elevata concentrazione di architettura tradizionale del Rajasthan che ancora oggi è possibile ammirare. Basti pensare all’imponente City Palace, adagiato sulle sponde del Lago Pichola, oppure al Lake Palace (oggi convertito in un luxury hotel), o ancora al Jag Mandir e al Monsoon Palace.
Situata a circa 400 chilometri dalla capitale dello stato, Jaipur, Udaipur è facilmente raggiungibile da tutte le principali destinazioni del Rajasthan ed è una tappa obbligata del vostro viaggio in India
Non possiamo poi non citare la cucina: in città si trovano alcune dei migliori ristoranti dello stato, che soddisferanno anche i palati più esigenti.
Se siete amanti dello shopping, infine, Udaipur è un importante centro per l’artigianato, in particolare per la lavorazione della terracotta.
Qui si svolge infatti dal 21 al 30 dicembre la Shilpgram Fair, un colorato festival dedicato alle eccellenze artigiane del Rajasthan che attira ogni anno migliaia di visitatori. È l’occasione ideale per scoprire l’arte, la cultura e la storia che da secoli rappresentano il marchio distintivo di uno straordinario paese chiamato India.
Lascia un commento