La valle di Nubra è un luogo unico, si raggiunge normalmente superando i passi del Kardung La o del Wari La, posti a più di 5000 metri di quota.
Il fiume Shyok taglia a metà la valle e prosegue il suo cammino verso il Pakistan per affluire poi nell’Indo. Questa è una valle a tratti spettacolare se vista con la luce dell’alba o del tramonto, immersa in una natura splendida tra coltivazioni, dune di sabbia e monasteri dona il massimo di sé grazie a giochi di luce che lasciano stupefatti.
Arrivati al monastero di Diskit dopo la visita di Turtuk ci siamo ritrovati innanzi a uno scenario molto comune: il sole che si apprestava a scendere dietro le montagne e alcune nuvole che iniziavano a coprirlo.
Non è insolito in alta quota veder mutare il tempo e bisogna sempre curare questi giochi di luce perché possono riservare momenti unici.
Le nuvole davanti al sole si sono mosse molto lentamente, disporre di una fotocamera mirrorless e con un mirino di altissima qualità mi ha permesso di inquadrare senza disturbo la scena, controllando soprattutto come la luce illuminava il terreno e creava giochi di chiaro e scuro sulle montagne.
Il controllo dell’esposizione nel mirino lo reputo utilissimo perché in queste situazioni si deve sempre sottoesporre per compensare la luce del sole, ma non si può mai controllare con sicurezza quello che avviene nella scena fintanto che non si vede l’immagine finale.
L’utilizzo di uno zoom consente di tagliare la scena secondo le proprie esigenze ma è soprattutto importante controllare la posizione dell’orizzonte.
Avendo come riferimenti le nuvole in alto, la montagna nera a sinistra, il terreno illuminato in basso a sinistra, ho cercato di bilanciare l’inquadratura lasciando che l’elemento principale diventasse il gioco di chiaroscuro che permette di dare profondità al paesaggio. Ho scattato molte immagini con inquadrature più e meno aperte, ma ho scelto questa che a mio avviso mette in evidenza tutti gli elementi senza disperdere l’attenzione sullo sfondo. E’ un’immagine non difficile da realizzare e possibile anche con una semplice compatta, consiglio però di disporre di un mirino mirrorless in queste situazioni per poter comporre al meglio la scena e vedere come verrà l’immagine finale dato che il controluce, molto fastidioso, non permette il pieno controllo della ripresa in altro modo.
Dove è stata scattata?
Jammu & Kashmir – Ladakh – Diskit Gompa in Nubra Valley – 3250mt
Quando è stata scattata?
9 agosto 2016 alle ore 17.30 circa
I dati di scatto:
LEICA SL (Typ 601) – VARIO-ELMARIT 1:2.8-4.0/24-90mm ASPH. OIS
Focale: 34mm
100ISO – tempo: 1/500 – diaframma: f/9
© Simone Bassani
Lascia un commento