Benvenuti a Valparaiso, una delle città più affascinanti del Sud America, ricca di attrazioni e dall’atmosfera unica. Scopriamola insieme! Siamo nel centro del Cile, sulla costa, a circa cento chilometri dalla capitale Santiago. Valparaiso è una frizzante cittadina famosa per il porto, il secondo più importante del Paese dopo San Antonio. Fondata dagli esploratori spagnoli nel XVI secolo, si trova in una posizione geografica spettacolare. È costruita su 42 piccole colline, conosciute come cerros, collegate tra di loro da funicolari.
Il cuore della città è il porto, che si apre su una baia spettacolare. Il porto ha fatto la fortuna della città nel XIX secolo, quando era una tappa obbligata di tutti i viaggi tra il Pacifico e l’Atlantico. Ciò portò ricchezza e un’atmosfera cosmopolita, attirando immigrati da tutta Europa. Per questo motivo era conosciuta come la piccola San Francisco.
Il porto rappresenta ancora oggi una risorsa importante, nonostante abbia perso il suo ruolo strategico dopo l’apertura del canale di Panama.
Oggi Valparaiso è una bellissima cittadina tutta da scoprire. Il centro storico, Patrimonio dell’Umanità Unesco, trabocca di grandi palazzi coloniali dai colori brillanti, come l’Iglesia de la Matriz, Plaza Anibal Pinto e Plaza Sotomayor. La città ospita inoltre la più antica borsa valori di tutto il Sud America, è famosa per i graffiti e le opere di street art e offre tantissimi parchi per una pausa di silenzio e relax.
Merita inoltre una visita il porto e il relativo mercato del pesce. Valparaiso si caratterizza per una vivace scena culturale ed artistica ed è una meta obbligata per gli amanti della buona tavola: si dice infatti che qui si possa assaggiare la migliore cucina di tutto il Cile.
Valparaiso è comodamente raggiungibile da Santiago e da tutte le principali attrazioni della regione.
Lascia un commento