La Valle de la Luna è uno dei luoghi più affascinanti del Cile, una meraviglia della natura che regala incredibili emozioni per gli occhi e il cuore. Siamo nel nord del Cile, nell’area del deserto di Atacama a cavallo della Cordillera de la Sal. Qui si trova la Valle della Luna, una sterminata distesa di imponenti formazioni di pietra e sabbia, modellate nel corso dei millenni dall’azione del vento e dell’acqua. La Valle de la Luna si contraddistingue per un autentico paesaggio lunare.
Un panorama infinito di colori che cambiano continuamente nel corso della giornata, dove la pietra levigata dà forma a conformazioni uniche nel loro genere. All’interno della Valle de la Luna si possono ammirare antichi laghi ormai prosciugati. La superficie di sale fossilizzato di un bianco abbagliante riverbera contro il blu intenso del cielo dando vita a uno spettacolo tutto da ammirare.
Il paesaggio e le condizioni vita della valle sono davvero estreme, con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Per questo motivo, nel corso degli anni è stata utilizzata come base di test per i veicoli progettati per atterrare su Marte.
Parte integrante della Reserva Nacional los Flamencos, la Valle de la Luna si trova a circa 15 chilometri da San Pedro de Atacama e si può visitare in giornata in tutta comodità.
Non resta che partire alla scoperta di questo luogo straordinario, testimonianza più autentica della grande bellezza naturale (e non solo) del Cile.
Lascia un commento