Il forte di Nahargarh è una perfetta testimonianza di architettura del Rajasthan e offre una vista mozzafiato su Jaipur, la grande capitale dello stato. Sono tante le attrazioni che si possono visitare nel corso di un viaggio in Rajasthan. Viaggio che quasi sempre comincia dalla capitale Jaipur.
Il forte di Nahargarh è una delle tante attrazioni della città. Situato a poca distanza dal centro, il forte sorge sulle Aravalli Hills e insieme al forte di Amber rappresentava il baluardo di difesa contro i nemici.È stato costruito nel 1734 da Maharaja Sawai Jai Singh II, fondatore di Jaipur, come residenza privata e luogo di villeggiatura. Nel corso dei secoli sono stati effettuati numerosi ampliamenti che non hanno tuttavia alterato la struttura originale.
Il forte di Nahargarh è protetto da imponenti mura difensive ma nel corso della sua storia non è mai stato realmente attaccato da truppe nemiche. In hindi il suo nome significa la casa delle tigri e all’interno sono presenti due suggestivi templi, perfetto esempio di architettura religiosa del Rajasthan.
Il forte di Nahargarh regala una straordinaria vista su Jaipur e le campagne circostante, un’emozione unica che vi consigliamo da vivere al tramonto quando la città rosa si incendia di straordinarie sfumature cromatiche.
Il forte è aperto dalle dieci del mattino alle cinque del pomeriggio ed è comodamente raggiungibile dal centro della città in taxi o in tuk-tuk.
Lascia un commento