Oggi andiamo alla scoperta di una delle regioni meno conosciute e più interessanti della Tanzania: il Western Kilimanjaro, dominato dalla vetta più alta dell’Africa. Siamo nel nord della Tanzania, a poca distanza dal Kenya. Qui si trova il leggendario Kilimanjaro, la montagna più alta e più importante di tutto il continente. Con Western Kilimanjaro ci si riferisce alla regione a ovest della vetta, che rappresenta il prolungamento naturale dell’Amboseli National Park del Kenya.
Si tratta di un luogo suggestivo, meno famoso rispetto ai grandi parchi della regione come il Ruaha o il Serengeti ma assolutamente affascinante. Il paesaggio è dominato da grandi savane interrotte da boschi di acacie, mentre sullo sfondo fa sempre la sua comparsa il grande Kilimanjaro.
Per quanto riguarda la fauna, la regione ospita grandi mandrie di elefanti che si possono incontrare facilmente durante il viaggio, insieme a bufali, giraffe, impala e zebre per citare gli animali principali. I predatori sono relativamente pochi ma con qualche fortuna si possono avvistare leopardi, sciacalli e iene.
Il Western Kilimanjaro è inoltre uno dei luoghi ideali per il birdwatching, con centinaia di uccelli che volteggiano nel cielo blu dell’Africa.
Ma il Western Kilimanjaro è anche e soprattutto il posto giusto dove incontrare i maasai, uno dei popoli più affascinanti del continente. Questa è la loro terra e qui si può entrare in contatto con la loro cultura unica e le loro tradizioni.
Il Western Kilimanjaro rappresenta un’interessante tappa di viaggio alla scoperta della grandi bellezze della Tanzania.
Lascia un commento