Il canale di Drake è il punto di partenza e la tappa obbligata di ogni viaggio in Antartide. Scopriamo di più su questo luogo magico! Il canale di Drake si estende dalla punta estrema di Capo Horn in Cile fino a Livingston, l’isola più vicina dell’arcipelago delle South Shetlands in Antartide.
Il suo nome deriva dal leggendario esploratore Sir Francis Drake, che si spinse fin qui involontariamente nel settembre del 1578. Dopo aver attraversato lo stretto di Magellano, l’ultima nave della sua flotta sopravvissuta al viaggio fu spinta verso sud, dimostrando in questo modo il collegamento tra i due oceani.
Con i suoi 800 chilometri è il passaggio più breve dall’Antartide al resto del mondo. Rispetto allo stretto di Magellano e al canale di Beagle è inoltre l’itinerario più semplice da seguire. Grazie alla convergenza delle acque dell’Oceano Atlantico e dell’Oceano Pacifico i ghiacciai alla deriva sono meno numerosi, rendendo la navigazione più agevole.
Il canale di Drake è comunque considerata da sempre una delle prove più impegnative per i marinai di tutto il Pianeta. Il clima è difficile ed estremamente imprevedibile, soggetto a frequenti cambiamenti, e oltre la linea di convergenza atlantica si incontrano i primi iceberg alla deriva.
Oggi è possibile ripercorrere le gesta di Drake a bordo di potenti motonavi progettate ad hoc, dalle quali si possono ammirare albatros, petrelli antartici, balene, orche e delfini. Durante la navigazione scienziati e ricercatori offrono la propria esperienza raccontando le meraviglie di questo luogo remoto e selvaggio ma assolutamente straordinario, da visitare almeno una volta nella vita.
Lascia un commento