Yazd è una delle città più affascinanti dell’Iran, merita un viaggio per la sua raffinata architettura e la sua atmosfera mistica.
Capitale dell’omonima provincia, Yazd è situata nel cuore del Paese ai margini del deserto, a circa 300 chilometri a sud-est di Isfahan. La sua fondazione risale a oltre 3.000 anni fa ed è un importante luogo di culto per la religione zoroastriana, la seconda città dell’Iran per numero di fedeli.
Yazd divenne culla dello zoroastrismo durante l’impero sassanide. In seguito alla conquista dell’impero persiano, la città mantenne la propria indipendenza religiosa, attirando un flusso costante di immigrazione dalle regioni vicine.
L’imposizione dell’islam come culto principale avvenne poi gradualmente nel corso dei secoli. Yazd si caratterizza per un’architettura particolare e unica nel suo genere in Iran. Ciò è dovuto anche alle particolari condizioni climatiche, con temperature molto elevate e precipitazioni piuttosto scarse.
La città ospita alcuni gioielli di grande bellezza, come il santuario di Pir-e-Naraki, importante luogo di pellegrinaggio per gli zoroastriani. L’influenza dell’architettura persiana è testimoniata dalla moschea Mullah Ismall, dalla moschea Rig e dalla Masjid-e Jame.
Yazd vanta inoltre un’importante tradizione artigiana, con alcuni dei migliori prodotti di tutto il Paese. Un grande vanto della città è la lavorazione della seta, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e di cui parla anche Marco Polo ne Il Milione.
A Yazd si respira un’atmosfera unica, sospesa tra modernità e tradizione, dove il vento del deserto risuona tra i cortili perfettamente conservati. È una tappa obbligata di ogni viaggio in Iran, per scoprire da vicino il fascino millenario dell’antica Persia.
Yazd è comodamente raggiungibile dalle principali città dell’Iran in bus, treno e aereo.
Lascia un commento