Kovalam è uno dei luoghi ideali per rilassarsi durante un viaggio nel sud dell’India, un’oasi di pace culla della più autentica tradizione ayurvedica. Kovalam è una cittadina affacciata sul Mare Arabico, nell’estremo sud del Kerala. Il suo nome significa boschetto di alberi di cocco, e in effetti gli alberi di cocco sono praticamente ubiqui in tutta la città.
Sebbene le sue origini risalgano a molto tempo prima, è solo a partire dagli anni ’20 che Kovalam iniziò a diventare una apprezzata destinazione per le vacanze con la costruzione delle prime residenze estive.
Negli anni ’60 la città, insieme ad altre mete come Goa, conobbe una crescente fama tra gli hippie che si recavano in India alla ricerca di misticismo e libertà (e non solo).
Oggi è una delle località turistiche più importanti dell’India e ospita grandi resort e alberghi di lusso.
Il perché del successo di Kovalam è presto detto. La sua spiaggia è assolutamente straordinaria, una grande distesa di sabbia e palme che si allunga per oltre 17 chilometri. In realtà le spiagge di Kovalam sono tre, separate da grandi scogliere a picco sul mare.
Lighthouse e Hawah Beach sono le spiagge più turistiche, dove si concentrano la maggior parte delle strutture, dei ristoranti e locali alla moda. La spiaggia di Samudra, invece, è quella più lontana e ha mantenuto un’atmosfera più tipicamente indiana nel senso migliore del termine.
Ma Kovalam non è solo mare e relax. A poca distanza si trova la pittoresca città portuale di Vizhinjam, ricca di templi e attrazioni. Kovalam è inoltre uno dei centri più importanti del Kerala per l’ayurveda, con tantissimi centri che offrono trattamenti per tutti i gusti e necessità.
Kovalam è una meta da visitare assolutamente nel corso di un viaggio nel sud dell’India ed è comodamente raggiungibile da tutte le principali città della regione.
Lascia un commento