La capitale del Madagascar è una suggestiva metropoli ricca di fascino, dove vive lo spirito più autentico dell’isola. Scopriamola insieme! Conosciuta semplicemente con il nome di Tana, Antananarivo è la capitale e la città più grande del Madagascar. Si trova nel cuore del Paese, a un’altitudine di circa 1.400 metri, ed è stata fondata nel XVII secolo.
Antananarivo si sviluppa su tre grandi colline che si intersecano, uno sviluppo urbano decisamente peculiare e praticamente unico al mondo. La città ha conosciuto una grande crescita nel corso della sua storia, in particolare durante il periodo coloniale francese.
Fu in questo periodo che vennero edificati alcuni degli edifici più interessanti di Antananarivo, in particolare nella parte più alta della città. Un esempio è l’Andafiavaratra Palace, situato nel quartiere storico di Andohalo.
Nella stessa area si può ammirare l’antica cattedrale, mentre poco distante si trova l’imponente Queen Palace, conosciuto come Manjakamiadana. Per gli amanti dello shopping una meta obbligata è Avenue de l’Indépendence, su cui si affacciano decine di negozi e grandi palazzi d’epoca.
Antananarivo è una città piacevole dall’atmosfera unica, che si può apprezzare anche semplicemente passeggiando per le sue strade ricche di vita e di umanità (e, ammettiamolo, anche di traffico). Per gli amanti della buona cucina, inoltre, Antananarivo è una vera e propria meta, con alcuni ristoranti straordinari che non sfigurano a livello mondiale.
Principale punto di partenza per scoprire il Madagascar, Antananarivo merita assolutamente una visita prima di addentrarsi nelle grandi bellezze di questo grande Paese.
Lascia un commento