Nell’immaginario collettivo il popolo sudamericano è da sempre identificato e riconosciuto come l’amante per antonomasia delle soap opera televisive. Alcune telenovelas hanno varcato anche i nostri schermi. In Perù questo tipo di fenomeno contagioso ha un solo nome: Al fondo Hay Sitio.
Al fondo Hay Sitio è una serie televisiva trasmessa da America TV. Il suo esordio su questa rete risale al 30 marzo 2009. Fin dalla prima serie il seguito di appassionati è stato subito esagerato, tanto da diventare fenomeno nazionale: milioni di peruviani incollati allo schermo per non perdersi nemmeno un episodio, seguito con costanza in ogni fascia oraria, repliche comprese.
Uno dei punti di forza è senza dubbio la trama attorno alla quale è costruita tutta la serie. Al fondo Hay Sitio parla infatti delle differenze sociali dettate dalla quotidianità di due famiglie che vivono, per un caso della vita, nello stesso quartiere, pur appartenendo a classi sociali completamente opposte. Da una parte i Maldini, famiglia benestante di classe alta, amanti del lusso e della bella vita; dall’altra i Gonzales, una famiglia un pò bizzarra di ceto medio/basso che eredita per sua fortuna una casa in costruzione nell’esclusiva città di Las Lomas.
Le abitudini borghesi dei Maldini si scontrano inevitabilmente con lo stile di vita dei Gonzales e le scintille sono assicurate. Come in ogni telenovelas che si rispetti nulla è impossibile e niente è lasciato al caso. Non mancano quindi conflitti, intrighi, passioni, ma c’è spazio anche per sentimenti d’amore e solidarietà tra i membri di entrambe le famiglie.
Un incontro/scontro tra due mondi apparentemente troppo diversi, ma attratti allo stesso modo dalla sfida e dalla voglia di provare a convivere in un mondo, se pur fittizio, dove i temi di attualità la fanno da padroni.
Tutti questi aspetti rendono Al fondo Hay Sitio una vera e propria trasposizione della vita reale, raccontata anche in chiave ironica con lo scopo di sottolineare alcuni temi importanti senza drammatizzarli.
Il successo di Al fondo hay sitio non è solo di pubblico ma anche di critica: nel 2010 vinse il premio ANDA per l’eccellenza nei programmi d’intrattenimento televisivo, con il sostegno dell’America Televisión; mentre, nel gennaio 2012, Il quotidiano El Comercio ha assegnato alla serie ben tre premi Luci: migliore produzione locale, miglior attrice e miglior attore a Monica Sanchez e Sergio Galliani.
Lascia un commento