Grazie al suo fascino poliedrico, il Cile è in grado di ammaliare il viaggiatore più navigato. Oggi vi portiamo alla scoperta di una grande meraviglia naturale, i geyser del Tatio.
Pronti?
Situato in prossimità delle Ande a circa 4.320 metri sul livello del mare, el Tatio rappresenta il più grande sito di geyser attivi di tutta l’America Latina, nonché il terzo più ampio giacimento di fumarole al mondo.
Il suo nome in lingua kunza significa forno. Tutti i giorni gli oltre 70 geyser spruzzano vapori di acqua a una temperatura di circa 85 gradi oltre a frammenti di roccia e di sedimento.
Le attività geologiche si intensificano con le prime luci dell’alba. Le prime eruzioni avvengono intorno alle quattro del mattino. A quest’ora i geyser escono dal loro torpore ed emettono lunghe colonne di vapore bianco, derivanti dalla combinazione di acqua bollente e aria ghiacciata.
I getti possono raggiungere i sei metri di altezza, con un’intensità variabile a seconda dei diversi geyser. Un’altra grande attrazione del Tatio è l’ampia pozza d’acqua calda, dove è possibile immergersi per un’esperienza di relax nel cuore della natura.
L’intera area dei geyser del Tatio è gestita oggi dagli atacamenos, tribù che da sempre vive in questo splendido luogo al confine del deserto di Atacama tra Cile e Bolivia.
I geyser del Tatio possono essere visitati durante un’escursione ad Atacama, alla scoperta delle straordinarie bellezze di questo maestoso angolo di Sud America.
Lascia un commento