Oggi vi portiamo alla fine del mondo, in uno dei luoghi più affascinanti del Pianeta. Andiamo insieme a visitare le meraviglie della Penisola Antartica! Una terra remota, leggendaria, che da sempre è sinonimo di viaggio estremo e avventura. La Penisola Antartica è la regione più accessibile dell’Antartide. Si trova nell’area a nord del continente, a circa mille chilometri dalla Terra del Fuoco.
Come tutta l’Antartide, anche la Penisola Antartica è completamente disabitata, a eccezione delle stazioni di ricerca internazionali. A lungo solo sognata, questa regione è stata visitata dagli europei all’inizio dell’800. Nel corso dei decenni si sono succedute numerose spedizioni, molte delle quali avvolte nella leggenda di questa terra arcana e onirica.
La Penisola Antartica si caratterizza per un clima estremamente mite (per gli standard dell’Antartide, ovviamente), con massime di 0-1 grado e minime che raggiungono i -30 gradi.
Per quanto riguarda la flora, l’area si caratterizza per la tipica tundra antartica. La fauna è invece uno dei grandi spettacoli da scoprire: un patrimonio e una ricchezza davvero notevoli. Una crociera nella Penisola Antartica significa imbattersi in migliaia di uccelli marini, foche e balene, albatros, gabbiani e grandi colonie di bellissimi pinguini.
La Penisola Antartica è anche, in un certo senso, il simbolo delle criticità che affliggono il nostro Pianeta: è infatti uno dei luoghi più sensibili al mondo al riscaldamento globale. Per questo motivo i cambiamenti climatici della regione vengono studiati con molta attenzione.
Si può raggiungere con una crociera da Ushuaia attraverso lo stretto di Drake e le meraviglie naturali di questo luogo unico chiamato Antartide.
Lascia un commento