Baja California è un luogo unico, dove la natura regna sovrana. E la fauna di Baja California è la protagonista indiscussa di questo incantevole angolo di Messico. Le condizioni climatiche, il mare caldo e tranquillo, l’impatto contenuto della presenza dell’uomo. Sono questi alcuni dei fattori che fanno di Baja California il paradiso degli animali, con una varietà di specie unica nel suo genere in America.
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta della fauna di Baja California da Laguna San Ignacio, situata nella regione meridionale della baia. Da dicembre ad aprile questo è il punto di incontro di grandi gruppi di balene grigie, che qui si ritrovano dopo un viaggio di oltre 15.000 chilometri dalle gelide coste dell’Artide. A Laguna San Ignacio le balene si accoppiano e svezzano i piccoli, uno spettacolo bellissimo a cui assistere da vicino.
Un altro luogo ideale per il whale watching è Bahia Magdalena, lunga e stretta barriera di spiaggia lungo la costa occidentale di Baja California. La bellezza del luogo, unita alla presenza delle balene, rendono Bahia Magdalana una tappa di viaggio memorabile.
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta della fauna di Baja California in direzione di Isla Espiritu Santo, a poca distanza dalla costa. Le acque dell’isola sono la casa di squali martello, mante, pesci angelo e pesci pappagallo, che nuotano con destrezza tra i fondali corallini.
Da Isla Espiritu Santu ci spostiamo alle Islas Coronado, un gruppo di quattro isole situate al largo della costa nord-occidentale. L’arcipelago ospita pellicani, delfini, leoni ed elefanti marini. Ma le Islas Coronado ospitano soprattutto 160 specie di uccelli, una straordinaria ricchezza di avifauna da ammirare all’aba o al tramonto, per portare con sé un ricordo indelebile di viaggio in un luogo unico chiamato Baja California.
Lascia un commento