Siete runner appassionati o semplici podisti della domenica? Mettetevi alla prova con queste maratone curiose e decisamente impegnative. Correre è una passione e uno stile di vita. Correre è sacrificio, abnegazione, capacità di superare gli ostacoli. O almeno questo è quello che si dice: chi scrive si tiene alla larga da ogni forma di fatica gratuita.
In ogni caso in tutto il mondo ogni anno vengono organizzate maratone e competizioni podistiche molto particolari. Location mozzafiato, lunghe distanze, regolamenti bizzarri che spesso hanno poco a che fare con lo sport vero e proprio.
Iniziamo con un must, la Marathon Des Sables. Un’autentica istituzione che si svolge ininterrottamente dal 1986 e a cui hanno partecipato oltre 200.000 persone. Si svolge nel mese di aprile tra le dune del Marocco, un percorso impegnativo che si snoda lungo ben 250 chilometri in diverse tappe: un vero must per gli appassionati di podismo.
Se volete mettervi alla prova la 4 Deserts Race è quello che fa per voi. Si tratta di 4 maratone in una per oltre 250 chilometri di percorso tra i deserti più affascinanti del Pianeta: il Gobi in Cina e Mongolia, l’Atacama in Cile, il Sahara e l’Antartide. Il tempo medio per completare la gara varia dalle 25 alle 70 ore.
Rimaniamo in Antartide per l’omonima maratona che si snoda intorno alla Ellsworth Mountain. Qui si parla di temperature estreme, una media di -12 gradi che mette a dura prova la resistenza dei partecipanti.
Un’altra gara a tema è invece la Everest Ultra, che come dice il nome stesso si svolge nel mese di maggio nella regione dell’Everest. Qui la vera sfida è l’altitudine, siamo a oltre 5.000 metri e correre in queste condizioni non è certo una passeggiata.
Può sembrare una maratona classica ma non lo è. Stiamo parlando della North Korea Marathon, che si svolge nella capitale Pyongyang con partenza e arrivo al Kim Il Sung Stadium. La location è decisamente originale e non sorprende la partecipazione di appassionati da tutto il mondo, intenti a correre tra gli imponenti edifici di tipico gusto socialista.
La sfida tra uomo e cavallo è invece il tema della Man versus Horse Marathon, una competizione di circa 35 chilometri che si svolge ogni anno nella cittadina di Llanwrtyd Wells in Galles. Nata come scommessa, la gara attira ogni anno centinaia di appassionati e curiosi pronti a gareggiare contro gli equini.
E veniamo infine a una maratona decisamente piacevole, la Marathon du Medoc che si svolge ogni anni nei pressi di Bordeaux in Francia. Correre è un optional: la gara prevede 23 tappe dove i partecipanti devono assaggiare diversi tipi di vino locale. A disposizione dei corridori anche formaggi, foie gras e numerose specialità locali. Il tempo massimo per completare la maratona è di sei ore e mezza.
Lascia un commento