Benvenuti ad Arequipa, capolavoro di architettura e seconda città più grande del Perù. Venite con noi alla scoperta della città bianca! Situata nell’area sud ovest del Perù, per molti versi Arequipa è una città a sé rispetto al resto del Paese. È la seconda città più grande del Perù dopo Lima ma è grande un decimo della capitale. Nonostante le dimensioni ridotte vanta una grande tradizione culturale e artistica, decisamente peculiare.
La skyline di Arequipa è dominata dai tre grandi vulcani della regione: l’El Misti, il Chachani e il Picchu Picchu. Le origini della città risalgono all’epoca preincaica, ma la fondazione ufficiale di Arequipa moderna risale all’epoca coloniale, al 1540.
Arequipa è senza dubbio un capolavoro di architettura coloniale. Gli edifici del centro storico, Patrimonio dell’Umanità Unesco, sono realizzati in pietra lavica locale di colore biancastro. Per questo motivo Arequipa è conosciuta come la città bianca.
Plaza de Armas è il cuore nevralgico, sulla quale si affacciano splendidi palazzi perfettamente conservati come l’imponente cattedrale. A poca distanza si possono ammirare il monastero di Santa Catalina, il chiostro de la Compania, il palazzo Goyeneche e la Casa de Moral.
Arequipa è un autentico splendore, ma senza dubbio merita una visita anche per la sua atmosfera ricca di vita. Da sempre la città vanta una grande ricchezza artistica e culturale e ha dato i natali ad alcuni dei più importanti intellettuali peruviani.
Le strade del centro sono incantevoli al tramonto, quando la città prende letteralmente vita. Per gli amanti della buona tavola Arequipa è poi un’importante meta gastronomica ed è la protagonista della nouvelle vague della cucina peruviana.
Se poi aggiungiamo che da qui si possono raggiungere tutte le principali attrazioni della regione, come il celebre Canyon del Colca, non resta che organizzare il viaggio e partire alla scoperta di questa straordinaria città!
Lascia un commento