Vi piacerebbe visitare le saline di Maras ma non sapete da che parte cominciare? Non perdetevi allora questo post per iniziare a scoprire questa fantastica perla del nostro amatissimo Perù.
Le saline di Maras sono una delle principali attrazioni della Valle Sacra, nient’altro che un sistema complesso di estrazione le cui origini si perdono nella storia del Paese. A circa 40 chilometri dalla città di Cusco, le saline di Maras sono situate su una ripida collina a poca distanza dall’omonimo villaggio.
Secondo gli studiosi, la formazione delle saline di Maras risale all’epoca Inca e, per intenderci, intorno al 200 d.C. Si tratta di un complesso di circa 3.000 pozze, ciascuna delle quali grande più o meno intorno ai quattro metri quadrati e profonda circa 30 centimetri. L’acqua salina, che esce dal sottosuolo mediante un pozzo chiamato Qoripujio, viene dirottata verso le altre pozze da un completo sistema idraulico, emblematico simbolo delle competenze Inca.
Grazie all’effetto del sole e del clima più in generale, l’acqua delle saline evapora, lasciando sulla superficie il sale cristallizzato. Questo viene raccolto e venduto successivamente nei mercati.
Le saline appartengono alla comunità locale, che trae sostentamento economico proprio dalla vendita del sale. Inutile dire che la straordinaria bellezza di questa perla del Perù, incanta anche il visitatore più disinibito: migliaia di quadrati che salgono la collina regalando colori e riflessi abbaglianti.
Il paesaggio, a tratti quasi lunare, assume sfumature surreali per la sua incredibile bellezza. Le saline di Maras sono comodamente raggiungibili da Cusco e da tutte le principali attrazioni della Valle Sacra. Le saline di Maras sono una delle attrazioni da visitare assolutamente nel corso di un viaggio in Perù, per vivere un’esperienza unica di pura bellezza.
Lascia un commento