Decidere di attraversare le Ande a bordo di un fuoristrada è una delle esperienze di viaggio più emozionanti per scoprire il mondo naturale, ma soprattutto la cultura on the road.
Per visitare il Perù è possibile intraprendere diversi itinerari e strade che permettono al viaggiatore di poter scegliere tra una miriade quasi infinita di destinazioni e località da scoprire. Attraversare il Perù in fuoristrada è un vero piacere per gli occhi, grazie sia ai panorami mozzafiato ma anche alla sicurezza delle strade. Infatti, queste sono quasi del tutto asfaltate e i percorsi su sterrati sono sempre in ottime condizioni, non presentando particolari difficoltà anche per il guidatore meno esperto.
Non meno importante è la questione traffico: quasi del tutto assente, rende qualsiasi percorso avvincente e percorribile senza alcun imprevisto.
Attraversare le Ande in fuoristrada è quindi anche il modo migliore per scoprire e ammirare tutte quelle piccole località, paesaggi e bellezze naturalistiche che non potrebbero essere visitate altrimenti.
Tra i migliori itinerari per visitare il Perù a bordo di un fuoristrada, vi segnaliamo prima di tutto il Gran Tablazo de Ica, con le sue dune multicolori e i tramonti mozzafiato. È possibile da raggiungere da Lima passando per l’incantevole riserva di Paracas.
Se state cercando una tappa che vi permetta di entrare a contatto diretto con la fauna locale, non potete non pensare di passare per Punta San Fernando. Attraversare le Ande per arrivare a questa meta è un regalo da concedersi almeno una volta nella vita. Punta San Fernando, infatti, è l’unica area della costa del Perù dove è possibile avvistare animali come il condor, il guanaco o la volpe andina.
E che dire delle 46 specie endemiche che colorano in maniera unica questa zona del Paese?
Un’altra valida meta per attraversare le Ande in fuoristrada è visitare il Canyon de Tinajani. Da visitare nel periodo tra aprile e settembre, è consigliabile stilare le tappe di questo viaggio partendo da Lima o da Cusco. L’area si estende per 250 ettari a 3.953 metri sul livello del mare.
Si tratta di un blocco di pietre altissime attraversate da piccole spaccature che danno lo spazio a fiumi. Un suggestivo e meraviglioso luogo ai confini del tempo e dello spazio.
E se siete a pochi chilometri da Cusco, non perdetevi Paucartambo, un piccolo e tranquillo villaggio rurale situato alla convergenza dei fiumi Mapacho e Qengo Mayo. Una tappa da non perdere soprattutto tra il 15 e il 17 luglio, giorni in cui avviene la celebrazione del Paucartambo Festival.
Lascia un commento