Colombo è una città dalle mille anime, dove oriente e occidente si incontrano regalando ai viaggiatori grandi emozioni. Scopriamola insieme! È la città più grande dello Sri Lanka ed è situata sulla costa occidentale dell’isola, all’interno di un’ampia baia naturale. Colombo non è certo sconosciuta ai viaggiatori di ogni tempo. Già duemila anni fa era il punto di incontro di mercanti romani, cinesi e arabi.
Grazie alle sue caratteristiche geografiche e alla sua posizione strategica, per secoli Colombo è stata una meta importante lungo le rotte tra oriente e occidente. Oggi è una vibrante metropoli ricca di vita e di attrazioni che sintetizza pienamente l’anima dello Sri Lanka e la sua lunga storia.
I portoghesi ne fecero la capitale del proprio regno di Ceylon nel XVI secolo, prima della conquista dell’isola da parte degli olandesi nel XVII secolo. Colombo divenne il centro nevralgico della Dutch East India Company, ma fu solo a partire dalla colonizzazione dell’impero britannico alla fine del ‘700 che la città iniziò una forte espansione. Si deve infatti agli inglesi i tratti caratteristici della Colombo moderna e contemporanea, conosciuta come il giardino d’Oriente.
Colombo è un mix unico di culture, tradizioni e stili architettonici diversi, che si possono scoprire passeggiando per le vie della città. Il lago Beira si trova nel centro esatto di Colombo e rappresenta il riferimento geografico perfetto. Da qui si possono ammirare le tante attrazioni come il Fort Clock Tower, l’antico faro del molo, capolavoro di ingegneria made in UK, oppure l’ospedale olandese, che oggi ospita boutique alla moda, locali e ristoranti.
Lungo le strade della città ci si imbatte in suggestivi templi, chiese e moschee, mentre sul porto si affacciano pittoreschi quartieri ricchi di vita e di antiche tradizioni. Colombo vanta anche una vivace scena culturale ed è il punto di partenza ideale per scoprire le tante attrazioni dell’antica Ceylon.
Lascia un commento