Dambulla è senza dubbio uno dei siti archeologici più importanti dell’antica Ceylon e merita assolutamente una visita. Scopriamo insieme questo luogo magico.Siamo nel centro dell’isola, a circa 150 chilometri da Colombo e a 70 chilometri da Kandy. Qui si trova il complesso dei templi di Dambulla, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dello Sri Lanka. Sul fianco di un’alta montagna si aprono cinque grotte che ospitano altrettanti templi buddhisti di rara bellezza. Al loro interno i templi di Dambulla ospitano oltre 150 statue di Buddha in diverse posizioni, statue di re dello Sri Lanka e di divinità del pantheon induista, tutte perfettamente conservate.
La superficie complessiva delle grotte è di oltre 2.000 metri quadri, le pareti e i soffitti sono riccamente decorati con motivi geometrici e naturali che raccontano la storia millenaria del luogo. Il sito è infatti abitato da eremiti fin da temi immemorabili, mentre la costruzione dei templi risale al primo secolo avanti Cristo e nel corso dei secoli sono stati numerosi gli interventi di ampiamento e restauro.
Dambulla si trova in una posizione di grande bellezza e in tutta l’area sono presenti ben 80 grotte nel cuore della montagna. Oggi il sito è Patrimonio dell’Umanità Unesco e regala ai visitatori emozioni uniche, un’autentica testimonianza di fede e devozione.
Dambulla si può visitare comodamente come tappa di viaggio da Colombo o Kandy ed è facilmente raggiungibile da tutte le principali attrazioni della regione.
Lascia un commento