Al largo di Baja California, nel golfo omonimo, si trova Isla Espiritu Santo, uno dei luoghi migliori per scoprire da vicino la natura più straordinaria. Isla Espiritu Santu è un’isola di origine vulcanica collegata da un istmo a un’altra isola, Isla Partida. Si sviluppa su una superficie di 80.000 chilometri, è completamente disabitata ed è raggiungibile dalla città di La Paz con una traversata di circa 20 miglia.
Si può dire che Isla Espiritu Santu è in un certo senso il simbolo stesso della Baja California. Riserva della Biosfera dell’Unesco, Isla Espiritu Santo è un paradiso per gli amanti del mare. Qui si trova la spiaggia Ensenada Grande, giudicata dall’autorevole The Travel Magazine la più bella spiaggia del Messico e una delle dodici spiagge più belle al mondo.
Isla Espiritu Santo è il punto di partenza per esplorare i fondali corallini, nuotare in un mare di un azzurro abbagliante e conoscere da vicino la fauna della baia. Le acque turchesi sono infatti l’habitat naturale di una grande varietà di animali marini: foche, squali martello, mante, pesci angelo, labri e pesci pappagallo per citare i principali.
Isla Espiritu Santo è il risultato di un processo di sedimentazione vulcanica che ha dato origine nel corso dei secoli a una conformazione del terreno dove la lava di colore nero si alterna alle sfumature rosa della polvere vulcanica. Grazie al processo di modellazione ed erosione, l’isola regala itinerari da sogno per gli amanti del trekking, con sentieri che si snodano tra i canyon e le rocce regalando panorami mozzafiato sulla baia.
Se state programmando un viaggio in Baja California, Isla Espiritu Santo è una delle attrazioni da visitare assolutamente per ammirare da vicino la natura più straordinaria del Centro America.
Lascia un commento