Oggi visitiamo la seconda città del Tibet, immersa in un paesaggio da sogno e importante centro religioso e culturale: scopriamo insieme Shigatse!
Il suo nome significa terra fertile. Si trova in una piana dove confluiscono due grandi fiumi, il Brahmaputra e il Nianchu. Situata a circa 3.800 metri di altitudine, è la seconda città del Tibet e capitale della provincia di Tsang. Vanta una storia di oltre 600 anni e si trova da sempre lungo una rotta strategica, che congiunge Lhasa al Nepal e al Tibet occidentale.
Shigatse è da sempre il feudo del Panchen Lama, considerato il secondo Buddha vivente. Il cuore pulsante della spiritualità della regione è il monastero di Tashilhunpo, un’autentica meraviglia di arte e architettura. Si trova a ovest della città, è stato fondato nel 1447 dal primo Dalai Lama ed è un importante centro religioso e culturale.
Nel centro di Shigatse svetta imponente lo Shigatse Dzong, costruito su modello del Potala di Lhasa e attualmente vuoto. Shigatse è una vivace cittadina in puro stile tibetano e rappresenta il punto di partenza ideale per visitare la regione. Nell’area si trovano alcuni dei monasteri più importanti di tutto il Tibet, immersi in un paesaggio mozzafiato. A poca distanza si trova la valle di Garma, considerata la vallata più bella del Pianeta, numerosi ghiacciai e piccoli villaggi nel cuore della natura. Da Shigatse si può inoltre raggiungere il campo base dell’Everest.
Shigatse si trova a circa 300 chilometri a ovest di Lhasa ed è una tappa irrinunciabile di un viaggio alla scoperta delle bellezze del Tibet.
Lascia un commento