Antsiranana Bay, Madagascar. Situata nell’estremo nord-est dell’isola, Antsiranana è considerata la più bella baia naturale al mondo. Tutto sembra indicare una sorta di prova generale verso la perfezione: il panorama incredibile, le spiagge di sabbia bianca, il mare turchese, le imponenti montagne che si stagliano verso l’entroterra e proteggono dai forti venti dell’Oceano Indiano.
Antsiranana Bay fino al 1975 si chiamava Diego-Suarez Bay, in omaggio agli esploratori portoghesi Diego Diaz e Fernando Suarez che giunsero su queste coste nel 1506.
Ancora oggi la città principale, Antsiranana, viene chiamata Diego dagli abitanti della regione.
Antsiranana è il punto di partenza per scoprire le bellezze della baia e ospita una pregevole architettura coloniale, che ne fanno la città più francese del Madagascar. Fiore all’occhiello è il mercato coperto, finemente ristrutturato, mentre da alcune strade si gode una vista mozzafiato sulla baia.
Grazie alla posizione geografica e alla sua bellezza, Antsiranana è la protagonista di una leggenda che per secoli ha goduto di fama in Europa: la leggenda di Libertalia.
Libertalia era una libera enclave fondata dai pirati nel tardo ‘600 proprio all’interno della baia, enclave guidata dal Capitano James Mission e dal prete di origine italiana Angelo Caraccioli. Libertalia era una libera repubblica basata sui valori dell’uguaglianza e fratellanza universale. Crebbe e prosperò per alcuni anni finchè venne distrutta dagli abitanti del luogo.
Secondo alcuni storici, tuttavia, la leggenda di Libertalia venne scritta a tavolino da Daniel Defoe come spunto per un romanzo.
Al di là delle leggende Antsiranana merita un viaggio. La città è infatti il punto di partenza ideale per scoprire le piccole e graziose cittadine della baia, come Ramena e la sua splendida spiaggia, oppure per esplorare la natura selvaggia dell’Amber Mountain National Park e dell’Ankarana National Park.
La perfezione non esiste, ma senza dubbio Antsiranana merita l’appellativo di destinazione da sogno!
Lascia un commento