Madagascar! Una destinazione che evoca favolosi scenari naturali, biodiversità e una storia di confine tra Africa e Asia. Il Madagascar è una terra unica al mondo, ricca di contrasti e con una cultura millenaria tutta da scoprire.Parlando di natura, se state programmando un viaggio in Madagascar non si può non visitare l’Amber Mountain National Park.
Si tratta di una riserva naturale situata nel nord del paese, nella regione di Diana, a circa mille chilometri dalla capitale Antanarivo e a 30 chilometri dalla città di Antsiranana.
Stabilito nel 1958, l’Amber Mountain National Park occupa una superficie totale di 185 chilometri quadrati, con una foresta di 18.000 ettari.
Il parco è una gemma verde di vegetazione lussureggiante nel mezzo di una regione arida e rappresenta l’area naturale del Madagascar con la più elevata biodiversità.
L’Amber Mountain National Park è caratterizzato da un terreno di origine vulcanica, che ha dato origine nel corso dei secoli a suggestive cascate di grandi altezze come la Cascata Sacra, la Cascata Antankarana e la Cascata Antomboka.
I crateri dei vulcani ospitano invece laghi dai colori cangianti, tra i quali si segnalano per la loro bellezza il Lago Antanavo, il Lago de la Coupe Verte e il Lago Maudit. Le cascate e i laghi sono collegati da impetuosi torrenti che si gonfiano d’acqua durante la stagione delle piogge.
Il parco ospita inoltre alcuni rilievi montuosi. Il più importante è la Amber Mountain, che svetta nella foresta con i suoi 1.475 metri di altezza. La Amber Mountain si può scalare facilmente, esistono diversi sentieri segnalati che permettono di raggiungere la cima. Da qui si gode di un panorama mozzafiato sulla Baia di Diego Suarez, che con i suoi 250 chilometri quadrati è una delle insenature naturali più grandi al mondo.
Grazie alla diversità naturale e alle precipitazioni abbondanti, l’Amber Mountain National Park ospita una notevole ricchezza di fauna, la più elevata del Madagascar. Qui è possibile ammirare il lemure Couronnè, il lemure di Sanford e il microcebe, il lemure più piccolo al mondo.
All’interno del parco ci si può imbattere inoltre in 34 specie di anfibi, 59 specie di rettili, 75 specie di uccelli di cui 35 endemiche.
Il periodo migliore per visitare l’Amber Mountain National Park è tra settembre e novembre, quando il clima è più secco e le precipitazioni meno frequenti. Il parco è facilmente raggiungibile dalle principali città della regione e offre itinerari sicuri e ben segnalati.
Una piccola gemma del Madagascar da visitare assolutamente per conoscere da vicino la straordinaria natura di questo paese.
Lascia un commento