Natale è dietro l’angolo, quale migliore occasione per approfondire i numerosi siti biblici della Giordania? Preparatevi a un’esperienza di pura spiritualità. La Giordania vanta tantissime attrazioni tutte da scoprire. Se siete amanti della storia, il Paese regala emozioni uniche, a cominciare dai siti biblici. Alcuni dei luoghi più importanti della cristianità si trovano in Giordania. Possiamo iniziare il nostro viaggio dal Monte Nebo, a poca distanza dal Mar Morto.
Qui, secondo il Deuteronomio, Mosè vide per la prima volta la Terra Promessa. Nelle giornate terse è possibile intravedere all’orizzonte Gerico e Gerusalemme che si stagliano oltre la croce a forma di serpente, il simbolo del sito.
Dal Monte Nebo ci spostiamo a Jerash, a circa un’ora di macchina a nord di Amman. Conosciuta nella Bibbia con il nome di Gerasa, è una delle rovine meglio conservate di tutta la Giordania e fu qui, secondo gli storici, che ebbe luogo la parabola del figliol prodigo.
Torniamo verso sud, per la precisione a Madaba, una delle città più antiche della cristianità. Madaba è famosa per i bellissimi mosaici, tra i quali spicca quella che è forse la prima mappa della Terra Santa.
Nel centro della Giordania si trova invece Karak, famosa per il suggestivo castello di epoca crociata. Un tempo l’area ospitava il palazzo di Erode, e fu qui che Giovanni il Battista venne condannato e decapitato.
Non si può poi citare il fiume Giordano, che ricorre numerose volte all’interno della Bibbia, e l’oasi di Ma’in, citata nell’Antico Testamento come paradiso in terra.
Concludiamo il nostro viaggio nei siti biblici della Giordania ad Aqaba e sul Mar Rosso, dove è ancora possibile ammirare rovine di antichissime chiese cristiane.
Il regno hashemita racchiude luoghi dal fascino millenario. Scopri le attrazioni più belle della Giordania, cosa vedere e informazioni utili.
Lascia un commento